NEWS

Valore24 per le Aziende: Case History Fumagalli Industria Alimentari S.p.A.

Pubblicato il 13 gennaio 2022

Abbiamo incontrato il dott. Silvio Ballabio, Direttore Amministrativo di Fumagalli Industria Alimentari S.p.A., che ha adottato la nostra suite Valore24 dedicata al settore Amministrazione Finanza e Controllo: Bilancio Cloud, Centrale Rischi e Business Plan.

Fumagalli Industria Alimentari S.p.A.

Fumagalli Industria Alimentari S.p.A. è un’azienda a controllo familiare con fatturato di 40 milioni di cui il 70% sviluppato sui mercati esteri, produce salumi di  qualità, frutto della migliore tradizione italiana

Sin dagli anni 90 Fumagalli gestisce e controlla direttamente tutte le fasi produttive: dall’ allevamento   fino all’affettatura e confezionamento del prodotto finito. Il sistema di filiera “Fumagalli” è ancora unico in Italia e tra i pochi in Europa, attua i più alti standard di benessere animale, e una costante attenzione alle problematiche ambientali. Fumagalli negli ultimi anni ha implementato anche una propria filiera “BIO” diventando così uno dei principali produttori di salumi Biologici.

L’Azienda investe costantemente nelle nuove tecnologie applicate ad industria 4.0  perseguendo una produzione trasparente e responsabile.

Perché la scelta della linea Software di Valore24?

L’opportunità di avere il pacchetto software in cloud integrabile con il nostro applicativo gestionale per poter gestire la nota integrativa e la relazione degli Amministratori è stato il primo motivo di contatto. Una call di presentazione dell’intero pacchetto Bilancio cloud, Centrale Rischi e Business Plan ci ha dato l’opportunità di scoprire le potenzialità del prodotto e quindi sottoscrivere le licenze di utilizzo dell’intero pacchetto.

I punti di forza e vantaggi della Suite Valore24 Bilancio Cloud

E’ sicuramente l’Area amministrativa finanziaria che ha avuto vantaggi dall’introduzione del nuovo software per la facilità di utilizzo e la possibilità di integrazione al nostro gestionale.

Per quanto riguarda il modulo bilancio il caricamento dei dati è molto semplice ed intuitivo ed è possibile caricare i bilanci da  file xbrl  o da modelli excel quindi ben integrabile con il gestionale. Il fascicolo di analisi di bilancio è completo di indici grafici e raffronto con la media di mercato. Caricare il file ricevuto da Banca d’Italia in centrale rischi è molto semplice e rende molto più leggibile le informazioni. E’ soprattutto il modulo business plan che ci ha sorpreso per la facilità di utilizzo e  grazie ai modelli excel è velocissimo il caricamento dei dati. I prospetti sono molto chiari e interessante la possibilità di elaborare tre modelli di business plan su una base fino a 5 anni. Molto valida la possibilità di avere l’analisi leanus. Abbiamo scelto di elaborare il business plan su base triennale per gli anni 2022-23-24.Con il modulo controllo di gestione abbiamo suddiviso il 2022 in periodi (noi abbiamo scelto il mese) e nel 2022 faremo i raffronti con i consuntivi importati tramite un modello di excel direttamente dal gestionale. Da qualche anno elaboriamo un budget previsionale utilizzando un applicativo da noi sviluppato, riteniamo che il passaggio a Valore24 Business Plan ci darà la possibilità di rendere ancora di più il business plan uno strumento utile per l’ analisi e di  lavoro per meglio pianificare le attività.

La strategia dell’utilizzo di Valore24 Business Plan e Valore24 Centrale Rischi
La pianificazione finanziaria non è più un plus per un’azienda delle nostre dimensioni ma un elemento fondamentale. Il business plan vissuto nel passato come documento richiesto dagli istituti di credito per la concessione di finanziamenti da qualche anno è diventato un documento fondamentale nella vita della nostra azienda  per misurare la capacità previsionale di generare risorse necessarie a far fronte  ai  piani di investimenti, pianificare  le esigenze finanziare  con un occhio sempre attento alla centrale rischi.

 

Scopri la linea Valore24 dedicata alle Aziende: clicca qui