NEWS

Valore24 231: aggiornamento catalogo normativo dei reati

Pubblicato il 2 novembre 2022

Valore24 231, il software del Gruppo 24 ORE, si aggiorna tempestivamente a seguito delle recenti novità normative che coinvolgono il D.Lgs. 231/2001.

Il catalogo Reati 231 è aggiornato in base alle seguenti modifiche normative.

In particolare, il D.Lgs. n. 150 del 10 ottobre 2022, “Attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari“, ha introdotto alcune modifiche:
•    all’art. 640 c.p. – richiamato dall’Art. 24 del D.Lgs. 231/2001 “Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato, di un ente pubblico o dell’Unione europea o per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture”; e
•    all’Art. 640-ter c.p. – richiamato dall’Art. 24 “Indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato, di un ente pubblico o dell’Unione europea o per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico e frode nelle pubbliche forniture” del D.Lgs. 231/2001, e dall’Art. 25-octies.1 “Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti” del D.Lgs. 231/2001.
La data di entrata in vigore del D.Lgs. 150/2022, inizialmente prevista nel 1 novembre 2022, è stata posticipata al 30 dicembre 2022 dal D.Lgs. 162/2022 “Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali”.

Il D.Lgs. n. 156 del 4 ottobre 2022,Disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 75, di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione mediante il diritto penale”, ha introdotto alcune modifiche:
•    all’Art. 322-bis c.p. “Peculato, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione e istigazione alla corruzione di membri delle Corti internazionali o degli organi delle Comunità europee o di assemblee parlamentari internazionali o di organizzazioni internazionali e di funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri”;
•    all’Art. 25-quinquiesdecies “Reati tributari” del D.Lgs. 231/2001; e
•    all’Art. 2 della L. 23 dicembre 1986, n. 898 “misure urgenti in materia di controlli degli aiuti comunitari alla produzione dell’olio di oliva. Sanzioni amministrative e penali in materia di aiuti comunitari al settore agricolo”.
Il D.Lgs. 156/2022 è in vigore dal 6 novembre 2022.

Valore24 231 è la web application creata appositamente per implementare e gestire il Modello Organizzativo 231 in modo agile e veloce grazie alle sue funzionalità di valutazione del rischio e di document and workflow automation.

Il valore aggiunto è sicuramente la configurazione e la gestione della raccolta periodica dei Flussi informativi per l’Organismo di Vigilanza (Flussi OdV), mediante:

  • la configurazione di funzioni aziendali e dei relativi referenti incaricati per la raccolta;
  • la configurazione dei Flussi OdV richiesti e l’associazione con i referenti;
  • il lancio della raccolta Flussi OdV e l’invio ai referenti di richieste via email per l’inserimento online delle informazioni;
  • il monitoraggio dell’andamento, l’acquisizione dei dati e la chiusura della raccolta Flussi OdV.

Nella web application  è disponibile il modulo ” Risk Assessment”  che consente la valutazione del “rischio inerente” e del “rischio residuo” per le attività sensibili in relazione a ciascun reato presupposto ex D.lgs. 231/2001; rappresenta uno strumento eccezionale a supporto della mappatura dei rischi e dell’individuazione delle aree che necessitano di un intervento di rimedio. Valore24 231 è anche un sistema informativo che garantisce un costante aggiornamento su novità, adempimenti e tutte le tematiche collegate alla 231, grazie all’integrazione con i contenuti in materia del Gruppo 24 ORE. Il professionista è sempre informato sulle novità e sugli adempimenti.

La web app è corredata di una serie di video tutorial utili per apprendere velocemente e utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità. In caso di necessità tecniche è disponibile direttamente dalla home page un modulo di richiesta assistenza. L’architettura modulare del software e la sua apertura a possibili API (application program interface) permette, a richiesta, di personalizzare la soluzione per nuove funzionalità o integrazioni con altri applicativi aziendali.

🛒 Acquista: clicca qui

📌Richiedi informazioni: clicca qui