NEWS

Tribunale di Bologna: l’insolvenza non preclude l’accesso alla procedura di composizione negoziata

Pubblicato il 24 novembre 2022

Tribunale Bologna (08 Novembre 2022, Est. Atzori) ha precisato che anche l’imprenditore insolvente può accedere alla procedura di composizione negoziata, quando tale stato risulti reversibile mediante interventi di risanamento utili al ripristino della solvibilità.

Secondo il Tribunale di merito non è condivisibile la tesi secondo la quale l’accesso alla composizione negoziata della crisi d’impresa sia precluso alle imprese già insolventi e che l’istituto sia dunque applicabile alle sole insolvenze sopravvenute nel corso del percorso di composizione negoziata.

Scopri Valore24 Prevenzione Crisi d’impresa, l’applicazione in Cloud con cui Professionisti e Aziende possono collaborare per valutare e misurare lo stato di salute e le prospettive dell’azienda, individuare la cura in caso di sintomi o accedere se necessario alla procedura di composizione negoziata.

Con Valore24 Prevenzione Crisi d’Impresa effettui preventivamente la valutazione della situazione aziendale!
Lo strumento, a supporto di Professionisti, Sindaci e Revisori e Imprese, aggiornato alle ultime novità normative che consente di verificare l’adeguatezza degli assetti organizzativi, la continuità aziendale e monitorare il risk management.
La soluzione permette di generare anche un fascicolo al fine della Valutazione Economico Finanziaria EBA, secondo le linee guida entrate in vigore il 30 giugno 2022, per mantenere i propri finanziamenti o per negoziarne di nuovi.
Nel software è presente una sezione dedicata alla Composizione negoziata della Crisi comprensiva di Test e Lista di controllo introdotti dal D.L. 118/2021.
Integrabile con Valore24 Centrale Rischi, uno strumento di analisi indispensabile per garantire una consulenza professionale per migliorare l’efficacia della gestione finanziaria aziendale e fornire una visione consapevole del rating creditizio della società.

La soluzione è completata con i contenuti editoriali del Gruppo 24 ORE.

Acquista on line: clicca qui 

Contatta un agente: clicca qui