NEWS

Titolari Effettivi: legittimo l’obbligo di comunicazione al Registro

Pubblicato il 10 aprile 2024

Il Tar Lazio respinge nel merito i sei ricorsi presentati da fiduciarie e trust. Promosso lo strumento (e le condizioni di accesso) per garantire piena trasparenza e lotta all’antiriciclaggio.

Nell’esame di merito quindi i giudici amministrativi non hanno accolto le doglianze avanzate da alcune società fiduciarie e dall’associazione di categoria (Assoservizi fiduciari) che avevano impugnato il decreto del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) del 29 settembre 2023 sulla comunicazione al Registro dei titolari effettivi (e di conseguenza sia gli atti successivi con le modalità tecniche per le comunicazioni, sia quelli precedenti, ovvero il Regolamento che ha istituito il registro).

Ora queste sentenze, di fatto, rendono di nuovo legittimo il Registro e l’obbligo di comunicazione. Ma si attendono ora i dettagli per procedere.

Scopri Valore24 Titolare Effettivo, la soluzione che guida l’utente nella compilazione della Comunicazione, nella generazione del File Telematico e nell’invio alla CCIAA tramite WebService, consentendo di effettuare la GENERAZIONE MASSIVA delle Pratiche: per ogni Ditta selezionata verrà creata una pratica di Comunicazione Unica con la Comunicazione Titolare Effettivo precaricata.

Acquista: clicca qui