NEWS

Riforma del processo civile: negoziazione assistita anche per le controversie di lavoro

Pubblicato il 2 marzo 2022

Tra le novità più importanti introdotte dalla riforma del processo civile ( legge 26 novembre 2021, n. 206) si segnala l’introduzione della possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita anche per le controversie di lavoro (comma 4, lett. q), possibilità in precedenza esclusa dalla legge n. 162 del 2014 (con l’abrogazione, in sede di conversione, dell’art. 7 del Decreto Legge 132 del 2014).

Tale facoltà è concessa alle parti del rapporto di lavoro, e non è un obbligo: l’attivazione della procedura di negoziazione assistita non costituisce condizione di procedibilità per l’azione giudiziaria.

Condizione necessaria è che ciascuna parte sia assistita dal proprio avvocato, mentre è facoltativo che vi sia anche l’assistenza dei rispettivi consulenti del lavoro.

Scopri subito Valore24 Vertenze Lavoro la soluzione del Gruppo 24 ORE, rivolta sia ai Consulenti del lavoro che a tutti i professionisti interessati alla materia riguardante le controversie di lavoro, che consente di gestire le vertenze sindacali.

Acquista subito: clicca qui 

Prenota una demo: clicca qui