NEWS

Responsabilità 231 e reati commessi con moneta elettronica

Pubblicato il 7 febbraio 2022

Le frodi effettuate con criptovalute sono state inserite nell’elenco 231 dal Dlgs 184/2021 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/713 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio, GU Serie Generale n.284 del 29-11-2021 – Suppl. Ordinario n. 40)

I modelli vanno integrati con una parte specifica dedicata ai nuovi delitti.

Per adeguarsi alle nuove regole, società ed enti dovranno:

  • svolgere, a scopo preventivo, attività di analisi dei rischi volte a verificare la rilevanza dei nuovi reati rispetto all’operatività aziendale e alle attività svolte.
  • aggiornare i Modelli 231, redigendo una parte speciale dedicata ai delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti e contenente appositi protocolli volti a prevenirne la commissione.
  • predisporre e implementare procedure aziendali volte a presidiare attività a rischio di commissione dei reati in questione come, ad esempio, procedure che regolano l’assegnazione e l’utilizzo di carte di credito o debito aziendali.

Scopri Valore24 231 la web application creata appositamente per implementare e gestire il Modello Organizzativo 231 in modo agile e veloce grazie alle sue funzionalità di valutazione del rischio e di document and workflow automation.

Acquista subito: clicca qui

Richiedi una demo: clicca qui

Leggi la CASE HISTORY: avv. Riccardo Salomone, socio di Consulenza d’Impresa: clicca qui