NEWS

Per le Srl slitta al 2023 l’obbligo di nomina dell’organo di controllo

Pubblicato il 1 febbraio 2022

In fase di conversione del Dl 118/2021, convertito in legge 147/2021 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonche’ ulteriori misure urgenti in materia di giustizia)  è stata inserita la disposizione che prevede la proroga del il termine per la nomina degli organi di controllo nelle società a responsabilità limitata e nelle società cooperative

La Srl, in qualità di società di capitali, è caratterizzata dai seguenti organi:

  • assemblea,
  • amministratori, che solitamente formano il Consiglio di amministrazione, o amministratore unico,
  • organo di controllo che può essere anche monocratico, obbligatorio solo al superamento dei limiti disposti dalla normativa.

Il Codice della crisi d’impresa ha modificato inoltre le fattispecie in presenza delle quali per le Srl e le cooperative diventa obbligatoria la nomina dell’organo di controllo, ampliando la platea di soggetti interessati.

Con la conversione in legge 147 del 21 ottobre 2021 del Dl 118/2021 tale termine viene  rinviato alla data di approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2022 ossia al 2023.

 

Scopri Valore24 Sindaci e Revisori, il software online, rivolto ai sindaci e ai revisori, che permette di svolgere la revisione legale e l’attività di vigilanza in modo personalizzato e completo.

ACQUISTA SUBITO: clicca qui 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI: clicca qui