NEWS

Partecipa alla Diretta 21.3.2023 | Business Plan 4.0: il navigatore per le imprese e le start up

Pubblicato il 7 marzo 2023

La costruzione di un business plan non è un’attività che garantisce da sola il successo di iniziative imprenditoriali così come un navigatore satellitare non ci porterà mai a meta senza un conduttore.

Un buon business plan può sicuramente riuscire a portare le imprese verso una visione completa, obiettiva e critica, contribuendo a ridurne i margini di rischio e a costituire una guida per la loro implementazione al pari dei moderni navigatori che, grazie all’evoluzione tecnologica, ci assistono portandoci a meta, a volte percorrendo strade più lunghe, ma che tengono conto anche del traffico in tempo reale.

 

Relatore: Giorgio Massimiliano Grasso, Advisor, consulente finanziario

PROGRAMMA

Confronto e ricerca:

Sin dai primi momenti in cui si inizia a progettare una nuova azienda (inteso anche un nuovo prodotto o un nuovo business model di un’impresa esistente) diventa assolutamente di primaria importanza fare opportune ricerche e avere confronti adeguati e autorevoli necessari per evitare l’allocazione di risorse in modo inefficiente, che potrebbe portare al fallimento dei nuovi progetti : le implicazioni a medio lungo termine delle decisioni sono quindi informazioni da ricercare e da tenere in massima considerazione.

Ottenimento delle risorse

Stilare un buon business plan è molto importante in quanto costituisce un documento fondamentale sia per mettere a punto le soluzioni necessarie per progettare il piano di crescita, sia per l’ottenimento di finanziamenti o investimenti (a seconda si ricerchi capitale o debito), che in genere rivestono importanza fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

Viviamo in un’era in cui diventa quasi impossibile ottenere dei capitali per iniziative imprenditoriali senza aver formalizzato un idea di business ed averla poi tradotta in un adeguato piano che chiarisca gli scopi strategici prefissati e le modalità proposte per la loro realizzazione.

Pianificare è un processo costante

La formulazione di un business plan va inteso come uno strumento che ha sempre bisogno di essere guardato e spesso revisionato al pari del navigatore che è esso stesso uno strumento di supporto il quale non esclude mai il costante atteggiamento di attenzione del conduttore.

Pertanto, possiamo certamente schematizzare nei seguenti punti il processo di costruzione di un business plan, ma ci tengo a precisare, che la sequenza delle fasi non è da interpretare con rigidità, in quanto esse si attuano secondo un procedimento dinamico, che porta a determinare le varie soluzioni finali per successivi aggiustamenti e necessari correttivi.

Punti di attenzione

La spiegazione più semplice e completa “del cosa, del come e del chi”, che sempre più stanno diventando elementi essenziali per la valutazione di fattibilità

La quantificazione degli investimenti iniziali e prospettici

La quantificazione di tutti i ricavi e costi

La predisposizione per lo stesso periodo di uno stato patrimoniale pro-forma

 

Iscriviti subito e riceverai il materiale di approfondimento che verrà condiviso durante la diretta: clicca qui