NEWS
L’onere della prova nel processo tributario e poteri delle corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado
Pubblicato il 15 dicembre 2022
La legge 31 agosto 2022, n. 130, intitolata “Disposizioni in materia di giustizia e di processo tributari”, oltre ad aver istituito le Corti di Giustizia Tributarie di Primo e di Secondo Grado unitamente alla magistratura tributaria professionale per concorso, ha introdotto rilevanti novità anche nel decreto legislativo 31 dicembre 1992 n. 546, recante la disciplina del processo tributario. Nel documento “L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130” verrà analizzato il contenuto dell’articolo 7, comma 5-bis, d.lgs. n. 546/1992, intitolato “Poteri delle corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado”, il quale ha introdotto una disciplina specifica dell’onere della prova all’interno del processo tributario. La Fondazione Nazionale di ricerca dei Commercialisti e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili. in particolare, forniscono le prime indicazioni in merito alla portata applicativa di tale nuova disciplina, indagandone natura, finalità e funzione.
Lo studio, dopo un inquadramento di tipo sistematico, esamina il rapporto della novella normativa con l’istruttoria pre-accertativa e con la normativa sostanziale, nonché la sua efficacia temporale.
Il documento fornisce infine utili spunti anche sull’impatto che la nuova disciplina in materia di onere della prova potrà avere su alcune tipiche fattispecie accertative quali la presunzione di distribuzione di utili per i soci di società di capitali a ristretta base partecipativa, la deducibilità dei costi nel reddito d’impresa o le fatture per operazioni inesistenti, individuando una possibile chiave di lettura che, alla luce dei principi del giusto processo e del diritto di difesa, conduca ad una più corretta declinazione del criterio di ripartizione dell’onere probatorio tra contribuente e amministrazione finanziaria.sul campo dalla nostra professione.
L’ONERE DELLA PROVA NEL PROCESSO TRIBUTARIO, A SEGUITO DELLA LEGGE 31 AGOSTO 2022, N. 130
Scopri il nuovo software cloud del Sole24 ORE, Valore24 Accertamento e Contenzioso, che guida e supporta il professionista nell’iter procedurale della pratica a partire dal Pre-Accertamento fino all’eventuale contenzioso in Commissione Tributaria Regionale, con funzioni dedicate al deposito telematico in S.I.Gi.T (Processo Tributario Telematico – PTT).
Grazie alle funzioni di archiviazione ordinata dei documenti, inserimento di note cronologiche, modulistica precompilata da usare sia verso il cliente sia verso gli uffici pubblici e l’impostazione di alert automatici personalizzabili, il titolare può essere sempre aggiornato sullo stato di avanzamento della pratica, comprese le attività svolte da collaboratori.
Mediante l’integrazione di servizi informativi professionali de Il Sole 24 Ore gli utenti possono contare in ogni fase della pratica in un supporto e inquadramento puntuale e sicuro delle tematiche trattate.
Acquista: clicca qui
Maggiori informazioni: clicca qui