NEWS

Locazioni: la destinazione ad affitto breve fa il suo ingresso nel modello Redditi 2022 PF

Pubblicato il 17 febbraio 2022

La nuova disciplina delle locazioni brevi che configurano attività di impresa se riferite a più di quattro appartamenti esordisce nel modello Redditi 2022 PF; la novità normativa è stata prevista dalla legge di Bilancio 2021.

L’articolo 1, comma 595 della legge 178/2020 indica: «Il regime fiscale delle locazioni brevi (…) con effetto dal periodo d’imposta relativo all’anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l’attività di locazione di cui al presente comma, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’articolo 2082 del Codice civile (…)».

Dal momento che alcuni contribuenti che si sono attivati velocemente, in molti casi saranno i professionisti a controllare in sede di predisposizione del modello dichiarativo, se ricorrono – in funzione dell’effettivo utilizzo degli immobili – le condizioni per l’inquadramento di attività di impresa e le eventuali strade da proporre ai clienti per la regolarizzazione della posizione.

La normativa prevede la decorrenza della novità a partire dal  1° gennaio 2021.

Per un approfondimento in Norme e Tributi Plus Fisco: clicca qui

Scopri Valore24 Locazioni il software per la gestione di Locazioni Immobiliari che consente di tenere traccia dei Contratti di Locazione stipulati sia in modo cartaceo che telematico, dalla registrazione al rinnovo/Proroga fino alla conclusione dello stesso.

Consente inoltre:

  • Di gestire e stampare la modulistica correlata
  • Di avere una visione delle scadenze, delle registrazioni e dei pagamenti
  • Di gestire amministrativamente fatture, ricevute ed avvisi (fino alla generazione della relativa fattura elettronica)
  • La gestione della Nota spese per la compilazione della Distinta delle Spese anticipate
  • La gestione file telematici multipli F24

Scarica la versione dimostrativa

 

ACQUISTA ON LINE: clicca qui

PRENOTA UNA DEMO: clicca qui