NEWS

Crisi d’impresa e norme già in vigore: la soluzione per l’esperto della composizione negoziata

Pubblicato il 21 ottobre 2021

L’entrata in vigore della maggior parte delle norme del Codice della crisi è posticipata  al 16 maggio 2022 per consentire il recepimento della direttiva Insolvency (2019/10239), mentre è rinviato al 31 dicembre 2023 per il sistema di allerta obbligatorio e automatico.

Il D.L. 118 ha introdotto la «Composizione negoziata della crisi» percorso volontario ed extragiudiziale operativo dal 15 novembre.  Figura centrale del citato percorso extragiudiziale è quella dell’esperto che affiancherà l’impeditore per trovare soluzioni e e trattative con i creditori.

Il decreto legge ha inoltre previsto l’immediata entrata in vigore (dal 25 agosto) delle norme del Codice che favoriscono l’utilizzo di soluzioni negoziate e procedure alternative al fallimento.

Valore24 Crisi d’Impresa è il software del Sole 24 Ore che consente di ottenere la migliore valutazione dello stato dell’azienda.

L’applicazione online Valore24 Crisi d’impresa permette di effettuare la preventiva valutazione sia dell’eventuale stato di crisi, come previsto dal D.Lgs. 14/2019, sia la valutazione della presenza della Continuità Aziendale e Adeguati Assetti organizzativi, come previsto dall’art. 2086 del Codice Civile.