NEWS

Crisi d’impresa e direttiva Insolvency: la nuova procedura di composizione negoziata

Pubblicato il 20 aprile 2022

Il D,Lgs, di modifica del Codice della crisi che recepisce la direttiva Insolvency introduce delle novità e le norme del Dl 118/2021 nel citato Codice riguardanti la nuova procedura di composizione negoziata.

Il provvedimento non ancora approvato in via definitiva ma – molto probabilmente – entrerà in vigore il 15 luglio.

La procedura di composizione negoziata (decreto attuativo del 28 settembre 2021) ha individuato il test di valutazione della gravità dello squilibrio e la check list con le indicazioni per la redazione del piano di risanamento. L’accesso alla nuova procedura è partito il 15 novembre.

In base al Dl 118/2021 sono invece entrate in vigore il 25 agosto le norme del Codice che facilitano il ricorso alle soluzioni negoziate e agli strumenti alternativi al fallimento: la «convenzione di moratoria» che permette all’imprenditore di accordarsi con i creditori per dilazionare scadenzeo l’estensione dell’efficacia degli accordi di ristrutturazione a tutti i creditori non aderenti.

 

Scopri Valore24 Crisi d’impresa, l’applicazione che  permette di effettuare la preventiva valutazione sia dell’eventuale stato di crisi, come previsto dal D.Lgs. 14/2019, sia la valutazione della presenza della Continuità Aziendale e Adeguati Assetti organizzativi, come previsto dall’art. 2086 del Codice Civile: clicca qui 

Valore24 Crisi d’Impresa si arricchisce di una importante funzionalità: la NUOVA VALUTAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA AI FINI EBA.

ACQUISTA ON LINE: clicca qui 

PRENOTA UNA DEMO: clicca qui