NEWS

Attività di revisione legale dei conti: pubblicato il Codice italiano di etica e indipendenza

Pubblicato il 4 aprile 2023

Il documento, frutto del lavoro congiunto tra CNDCEC, Assirevi, INRL, Consob e MEF, sostituisce il precedente Codice etico dei revisori legali adottato nel 2018 e si applica dal 1° gennaio 2023.

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 marzo 2023 è stato adottato il “Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti”, anche denominato “Codice Italiano di Etica e Indipendenza”, elaborato ai sensi degli artt. 9, comma 1, 9-bis, comma 2 e 10, comma 12, del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39.

Scopri Valore24 Sindaci e Revisori è il software online, rivolto ai sindaci e ai revisori, che permette di svolgere la revisione legale e l’attività di vigilanza in modo personalizzato e completo.
Dai modelli per le comunicazioni con le aziende, alle numerose chek list relative ai controlli HSE, ai controlli sul Bilancio, ai controlli Periodici, comprende anche alcuni prospetti e check list per una gestione semplificata di valutazione di stato di crisi, continuità aziendale e adeguatezza assetti organizzativi.