NEWS

231 | Responsabilità dell’ente per modello carente sulla prevenzione

Pubblicato il 4 ottobre 2022

La Corte di Cassazione, IV sezione penale, con la sentenza 33976/2022 ha stabilito che la mera adozione del Modello organizzativo 231 non basta ad assicurare all’ente l’impunibilità relativa ai reati espressamente previsti dal catalogo, nel caso non risulti concretamente idoneo a prevenire quei reati maggiormente ricollegati alle più frequenti aree di rischio nell’attività.

Dunque la società è responsabile del reato in materia di lavoro commesso dal proprio dirigente nonostante l’adozione di un modello organizzativo risultato, però, carente nella parte relativa alla prevenzione degli infortuni. Nella caso preso in esame dalla Cassazione l’ente ha tratto vantaggio dalla condotta, che si è sostanziata in un risparmio di spesa.

E’ dunque fondamentale per gli enti dotarsi di una soluzione per la gestione completa del del Modello organizzativo 231.

Valore24 231 è la web application creata appositamente per implementare e gestire il Modello Organizzativo 231 in modo agile e veloce grazie alle sue funzionalità di valutazione del rischio e di document and workflow automation.

Il valore aggiunto è sicuramente la configurazione e la gestione della raccolta periodica dei Flussi informativi per l’Organismo di Vigilanza (Flussi OdV), mediante:

  • la configurazione di funzioni aziendali e dei relativi referenti incaricati per la raccolta;
  • la configurazione dei Flussi OdV richiesti e l’associazione con i referenti;
  • il lancio della raccolta Flussi OdV e l’invio ai referenti di richieste via email per l’inserimento online delle informazioni;
  • il monitoraggio dell’andamento, l’acquisizione dei dati e la chiusura della raccolta Flussi OdV.

Nella web application  è disponibile il modulo ” Risk Assessment”  che consente la valutazione del “rischio inerente” e del “rischio residuo” per le attività sensibili in relazione a ciascun reato presupposto ex D.lgs. 231/2001; rappresenta uno strumento eccezionale a supporto della mappatura dei rischi e dell’individuazione delle aree che necessitano di un intervento di rimedio. Valore24 231 è anche un sistema informativo che garantisce un costante aggiornamento su novità, adempimenti e tutte le tematiche collegate alla 231, grazie all’integrazione con i contenuti in materia del Gruppo 24 ORE. Il professionista è sempre informato sulle novità e sugli adempimenti.

La web app è corredata di una serie di video tutorial utili per apprendere velocemente e utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità. In caso di necessità tecniche è disponibile direttamente dalla home page un modulo di richiesta assistenza. L’architettura modulare del software e la sua apertura a possibili API (application program interface) permette, a richiesta, di personalizzare la soluzione per nuove funzionalità o integrazioni con altri applicativi aziendali.

🛒 Acquista: clicca qui

📌Richiedi informazioni: clicca qui