Abbonati
Software

Valore24 Centrale Rischi

Consente l’analisi automatica dei dati presenti nella Ce.Ri. della Banca d’Italia al fine di analizzare in dettaglio la posizione finanziaria di imprese e privati.

A partire da 85,00 € / anno

punti di forza

Consultazione

Esportabilità

Autorevolezza

Facilità d'uso

Le funzionalità

La soluzione genera due tipologie di report, che si differenziano per il livello di analisi inserite e che evidenziano indicatori fra i quali: sconfinamenti potenzialmente evitabili, struttura dell’indebitamento, garanzie ricevute, rapporti contestati, utilizzo degli affidamenti. Il software calcola il rating e, attraverso la scelta del Report più approfondito, è possibile svolgere simulazioni prospettiche.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

Abbonati

Puoi pagare con:

Altri prodotti di Fisco

Libri E Guide

Codice dei Contratti pubblici

A distanza di quasi due anni dell'entrata in vigore del Codice n. 36 del 2023, il Correttivo (D.Lgs. n. 209 del 2024) è intervenuto in un'ottica di continuità e con l'obiettivo di specificare alcune disposizioni, anche alla luce delle prime esperienze applicative. In concreto, le modifiche, come ben spiegato nella Relazione Illustrativa, hanno seguito tre principali linee direttrici: 1. modifiche di coordinamento interno, comprese la correzione di errori materiali, refusi e disallineamenti testuali; 2. precisazioni per accrescere la chiarezza del dettato normativo, integrando alcuni istituti o colmando dei vuoti normativi; 3. modifiche ad alcuni istituti rilevanti, conseguenti alle criticità evidenziate nella prima fase attuativa del Codice. Gli ambiti più significativi riguardano la normativa sull’equo compenso, la digitalizzazione, le tutele lavoristiche e delle piccole e medie imprese, il meccanismo di revisione prezzi nella fase esecutiva. Il successivo D.L. 21 maggio 2025, n. 73, Decreto Infrastrutture, convertito in legge 18 luglio 2025 n. 105 tra le varie misure adottate interviene nuovamente anche sul Codice dei contratti pubblici post Correttivo in più punti: Caro Materiali, Estensione della revisione prezzi, Incentivi per le funzioni tecniche, Anticipazione del prezzo per i servizi di ingegneria e architettura, Criteri ambientali minimi (CAM), Procedure per lavori in somma urgenza e di protezione civile, Misure per rafforzare i requisiti di qualificazione. L’edizione aggiornata del commentario analizza tali modifiche, comprese quelle del D.L. Infrastrutture e contiene una nuova voce “Prassi applicativa” che dà atto degli orientamenti di Giurisprudenza, Autorità di regolazione e Ministero in questi primi anni di vita del Codice.
  • Fisco

Libri E Guide

La riscossione coattiva delle entrate locali

L’efficienza nella gestione delle entrate locali è fortemente condizionata dalla capacità di riscossione dell’ente impositore. Il ciclo dell’entrata attraversa diverse fasi da concludere entro precisi termini di decadenza e prescrizione, nel rispetto della natura dell’entrata posta in riscossione. Tributi, canoni, servizi a domanda individuale, sanzioni amministrative e altre entrate patrimoniali compongono un sistema complesso, caratterizzato dall’avvento dell’avviso di accertamento esecutivo che permette di potenziare la fase di riscossione coattiva e di scegliere la modalità organizzativa di gestione offerta dalle norme di settore, ricorrendo anche a soggetti esterni. L’approvazione della legge delega fiscale 111/2023 ha generato rilevanti decreti attuativi che hanno modificato il procedimento tributario soprattutto nella fase accertativa e inciso sulle norme della riscossione nazionale, nella parte relativa al discarico dei residui non riscossi. Il riordino previsto dalla legge delega ha portato alla pubblicazione del Testo unico in materia di versamenti e riscossione, imponendo così un lavoro di aggiornamento dei testi in uso. L’opera indaga i titoli esecutivi per la riscossione, le misure cautelari come il fermo amministrativo dei veicoli e l’ipoteca sugli immobili per proseguire con le diverse modalità di pignoramento, evidenziando il ruolo del funzionario responsabile della riscossione nell’ambito della riscossione coattiva privilegiata. Ampio approfondimento è dedicato alla cartella di pagamento e al riscossore nazionale, interessato dalla riforma che mira a revisionare gli obblighi e i meccanismi di discarico dei residui non riscossi. Novità riguardano anche il magazzino ADER, gran parte ereditato da Equitalia SpA che, nelle intenzioni del Legislatore, sarà valutato e liquidato da una apposita commissione per porre fine al perpetuo meccanismo di proroga delle inesigibilità.
  • Fisco

Libri E Guide

Manuale Accertamento e Riscossione 2025

Il tema dell’accertamento fiscale è questione complicata, che abbraccia praticamente quasi tutte le vicende del diritto tributario. Occorre considerare che il procedimento di accertamento del tributo si sostanzia in una pluralità di fasi, la prima delle quali è rappresentata dalla presentazione della dichiarazione da parte del contribuente. Vi è poi l’attività cosiddetta “istruttoria” dell’Amministrazione finanziaria, alla quale segue (può seguire) l’atto di rettifica vero e proprio, con tutte le conseguenze sul piano sanzionatorio e della riscossione. La suddetta complessità della tematica è acuita dal fatto che nell’ordinamento tributario italiano vi sono migliaia di disposizioni, contenute in diversi provvedimenti, che mancano di un coordinamento sistematico. Norme, peraltro, che spesso vengono stravolte a livello interpretativo dalla prassi amministrativa, così come, sempre più frequentemente, oggi, vengono applicate in modo disomogeneo dalla giurisprudenza. In questo contesto, anche la presente edizione del Manuale si propone di fornire un quadro interpretativo il più possibile aderente alle molteplici norme di legge in tema di accertamento, ponendosi, anche per l’autorevolezza dei suoi autori, come punto di riferimento sulla materia. In quest’ottica vanno, ad esempio, gli scritti sulle indagini finanziarie, sul contraddittorio preventivo, sull’onere della prova, sulla controversa presunzione giurisprudenziale delle società a ristretta base partecipativa, sull’abuso del diritto, su taluni aspetti sanzionatori e della riscossione.
  • Fisco
Scopri tutti i prodotti di Fisco

Ti diamo le risposte che cerchi

Hai bisogno di altre informazioni?


Per maggiori info