NEWS
Composizione negoziata: 55 ore di formazione obbligatoria per Esperto della Crisi d’Impresa
Pubblicato il 25 ottobre 2021
La composizione negoziata partirà il 15 novembre ed è previsto un percorso di formazione di 55 ore sulla ristrutturazione aziendale ,per poter ricoprire il ruolo di Esperto (come prevede il decreto dirigenziale del ministero della Giustizia licenziato solo il 28 settembre, che attua il decreto legge 118/2021, approvato in via definitiva dal Parlamento la settimana scorsa).
Gli elenchi tenuti dalle Camere di commercio a cui attingere per nominare gli esperti saranno aggiornati fino al 16 maggio 2022, infatti, potranno essere aggiornati continuamente, dopo l’aggiornamento sarà annuale.
Candidati a ricoprire il ruolo di Esperto potranno essere in primo luogo commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro , che dovranno avere i requisiti di anzianità ed esperienza secondo quanto previsto dalla legge. E poi chi, non essendo iscritto a un Albo professionale, può documentare di avere ricoperto ruoli manageriali in aziende toccate da ristrutturazioni.
La durata dell’incarico è di 180 giorni, prorogabile di altri 180.
Valore24 Crisi d’Impresa è il software del Sole 24 Ore che consente di ottenere la migliore valutazione dello stato dell’azienda, nuovo strumento utile all’esperto della composizione negoziata.
L’applicazione online Valore24 Crisi d’impresa permette di effettuare la preventiva valutazione sia dell’eventuale stato di crisi, come previsto dal D.Lgs. 14/2019, sia la valutazione della presenza della Continuità Aziendale e Adeguati Assetti organizzativi, come previsto dall’art. 2086 del Codice Civile.
- Acquista on line: clicca qui
- Prenota una demo: clicca qui